Emerging trends in transnational security: from the rise of non-state actors to force privatization.

Violence & Security

Emerging trends in transnational security: from the rise of non-state actors to force privatization.

Il Sole 24 Ore – 24 febbraio 2024

Violence & Security In the media

[IT] Intervista a Stefano Ruzza (T.wai & Università di Torino) nell'articolo "Il fronte ucraino a due anni dall’invasione: i punti di forza e di debolezza dei due eserciti e gli sviluppi possibili" su Il Sole 24 Ore.

Feb 26, 2024

L’instabilità globale e l’insicurezza alimentare: diritti, politiche e interesse nazionale

Violence & Security Research & Policy Papers

[IT] Negli ultimi 15 anni si è assistito a un significativo aumento dell’insicurezza alimentare, a causa di tre fattori in particolare e delle loro interazioni: conflitti, crisi economiche ed eventi climatici (sia legati al riscaldamento globale che eventi climatici estremi).

Feb 16, 2024

Rai Tre – 5 febbraio 2024

Violence & Security In the media

[IT] Fabio Armao (T.wai & Università di Torino) è ospite della puntata "La guerra e altri interessi" del programma "Quante storie", in onda su Rai Tre e RaiPlay, dove presenta il suo libro “Capitalismo di sangue: a chi conviene la guerra”.

Feb 6, 2024

Capitalismo di sangue

Violence & Security Research & Policy Papers

[IT] Se il delicato equilibrio tra stato e mercato viene meno e un capitalismo senza regole pretende di dettare legge, a rischio sono l’eguaglianza, la democrazia, la pace. Le ultime guerre ne sono la prova: frutto di scelte criminali compiute da leader che perseguono i propri interessi privati o di…

Jan 12, 2024

Dai marò ai contractor

Violence & Security Research & Policy Papers

[IT] Il boom della pirateria al largo delle coste somale tra il 2008 e il 2011 ha colpito duramente la navigazione commerciale a livello mondiale. Per fare fronte a questo problema, numerosi Stati di bandiera hanno consentito l’imbarco di personale armato su navi civili, generalmente optando per il ricorso a…

Dec 20, 2023
  • Violence & Security Events

    Violence & Security in the Media

    • Head of Research

      26 February 2024

      Il prossimo sviluppo del conflitto sarà definito dalla relazione tra due dimensioni: il raggiungimento del picco dell’economia di guerra per la Russia, e la misura di supporto che l’Ucraina potrà garantirsi, una variabile più volatile. La mia premessa è che al netto di gravi sconvolgimenti, difficilmente si vedranno variazioni significative sul campo prima del 2025 o del 2026».

      READ MORE

Violence & Security Experts

Copyright © 2024. Torino World Affairs Institute All rights reserved

  • Privacy Policy
  • Cookie Policy