Human Security

Human Security (HS) si propone di favorire una migliore comprensione del conflitto rimettendo al centro della riflessione sulla sicurezza il ruolo giocato dagli individui e dalle strutture sociali in cui essi vivono e operano.

Sicurezza umana oltre confine
Human Security N.4 Luglio 2017

Jul 31, 2017 Human Security Violence & Security

Da qualche anno a questa parte "la crisi dei migranti" domina le testate giornalistiche e i media europei. Senza dubbio la gestione dei flussi migratori contemporanei è uno dei temi più salienti nelle agende politiche nazionali e internazionali. Le migrazioni sono però un fenomeno poco compreso. Come affermato dal sociologo olandese Hein de Haas, infatti, molti dei ragionamenti, delle discussioni e delle politiche in materia di migrazione sono formulati sulla base di falsi miti con conseguenze talvolta disastrose per gli individui che decidono per una ragione o per l’altra di lasciare la loro casa. Questo numero di Human Security tenta di superare questa impasse guardando ad alcune delle molteplici dimensioni e sfaccettature del fenomeno migratorio.

Uganda e Mali: conflitto e sicurezza in Africa
HUMAN SECURITY N.3 MARZO 2017

Apr 11, 2017 Human Security Violence & Security

Per la sua storia di insicurezza diffusa, il continente africano è sempre stato sotto i riflettori internazionali. La narrativa dominante, tuttavia, tende spesso a concentrarsi su alcuni contesti piuttosto che altri e a trascurare il ruolo di individui e strutture sociali, fornendo una lettura parziale – se non addirittura fuorviante – dei conflitti e delle tensioni che affliggono la regione. Nel tentativo di contribuire a una riflessione più ampia, questo numero di Human Security è dedicato interamente all’Africa.

Human (In)security e ambiente
Human Security n.2 Dicembre 2016

Dec 13, 2016 Human Security Violence & Security

Ambiente e sicurezza sono due dimensioni strettamente interconnesse. Il benessere e la sicurezza degli individui sono infatti indissolubilmente legati tanto ai cambiamenti ambientali quanto all’accesso alle risorse naturali. In questo numero, Human Security (HS) esplora le connessioni fra cambiamento climatico, violenza e sicurezza umana per poi riflettere sul complesso rapporto tra presenza di risorse naturali e conflittualità.

Ripensare la sicurezza guardando al conflitto
Human Security n.1 Luglio 2016

Jul 25, 2016 Human Security Violence & Security

Human Security (HS) intende essere un punto di riferimento sui temi della guerra e della pace intesi in senso pieno, rimettendo al centro della riflessione sulla sicurezza il ruolo giocato dagli individui e dalle strutture sociali in cui essi vivono e operano. In questo spirito, il primo numero di HS mette in luce alcune criticità del modello convenzionale con il quale tendiamo a leggere crisi e conflitti, e mostra come letture alternative – per quanto magari complesse – possono essere rese operative nella pratica, trasformandosi in policy

  • T.wai JOURNALS

    GLOBAL POLITICS LIBRARY

    OPENING HOURS

    Library services are available to Library Members on the following days:

    Monday: 10.00 am-1.00 pm
    Tuesday: 2.00-5.00 pm
    Thursday: 2.00-5.00 pm

    EVENTS

    FIND ALL EVENTS

©2017 Torino World Affairs Institute | via Ponza 4, 10121 Torino Italy | +39 011 195 67 788 | info@twai.it