Global China

Assessing the impact of China on global governance in the age of power diffusion

TGR – China-Italy Philanthropy Forum

Aug 5, 2019 Global China In the media Giovanni B. Andornino

Giovanni Andornino (T.wai & TOChina Hub dell'Università degli Studi di Torino) presenta le attività del China-Italy Philanthropy Forum (CIPF) a Torino in un servizio del TGR Piemonte.

Corriere del Ticino – 5 giugno 2019

Jun 6, 2019 Global China In the media Giovanni B. Andornino

Giovanni Andornino (T.wai - Torino World Affairs Institute & Università degli Studi di Torino) analizza gli avvenimenti di Piazza Tiananmen nell'articolo "Tienanmen «Massacro dettato dall’ideologia»" del Corriere del Ticino.

Religioni, spiritualità ed etica con caratteristiche cinesi

May 6, 2019 Global China OrizzonteCina

Alle strette maglie dell’ateismo di Stato sfugge un numero crescente di cittadini cinesi, i quali si affidano a varie proposte etico-religiose o spirituali per trovare senso esistenziale o conforto nella preghiera in un’epoca percepita come moralmente vacua. Come per lo studio della Storia dell’arte, disciplina in cui si usa distinguere tra “arti della Cina” e “arti in Cina”, questo numero di OrizzonteCina si propone di restituire una visione d’insieme delle religioni della Cina e in Cina. Nella “nuova era” di Xi Jinping, se da una parte l’aspettativa del Partito comunista cinese è che tutte le identità etico-religiose e spirituali, indipendentemente dalla rispettiva origine, siano compiutamente “sinificate”, dall’altra è il Partito stesso a chiedere direttamente alla popolazione di avere “fede” (e non più semplicemente “fiducia”) nel suo operato, e di rafforzare questa fede attraverso specifiche ritualità e gesti di devozione.

Radio radicale – 2 aprile 2019

Apr 3, 2019 Global China In the media Giovanni B. Andornino

Giovanni Andornino (Università degli Studi di Torino & T.wai – Torino World Affairs Institute) ospite della puntata "La Cina vista dalla Ue: nemico sistemico o opportunità? Rapporti bilaterali o comunitari?" di Radio radicale condotta da Valeria Manieri.

Rete Uno – 26 marzo 2019

Mar 26, 2019 Global China In the media Giovanni B. Andornino

Giovanni Andornino (T.wai & TOChina Hub dell'Università degli Studi di Torino) interviene su Rete Uno di Radiotelevisione svizzera (RSI).

UNITONEWS – 25 marzo 2019

Mar 26, 2019 Global China In the media Giovanni B. Andornino

Giovanni Andornino (Università degli Studi di Torino & T.wai – Torino World Affairs Institute) ha partecipato alla cerimonia di firma per l'istituzione del China-Italy Philanthropy Forum (CIPF), in presenza del Presidente della Repubblica Popolare Cinese Xi Jinping e del Presidente del Consiglio Giuseppe Conte.

RAI Radio Tre – 7 marzo 2019

Mar 7, 2019 Global China In the media Giovanni B. Andornino

Giovanni Andornino (Università degli Studi di Torino & T.wai – Torino World Affairs Institute) partecipa come ospite al podcast "La nuova Via della Seta" di Rai Radio Tre.

CORRIERE DELLA SERA – 10 FEBBRAIO 2019

Feb 11, 2019 Global China In the media Giovanni B. Andornino

"5G: in Italia la rete strategica è in mano alla Cina, mentre l’Europa si defila",  Milena Gabanelli e Andrea Marinelli intervistano Giovanni Andornino (T.wai - Torino World Affairs Institute & Università degli Studi di Torino).

Fine di un’era? Traguardi e prospettive dopo quarant’anni di riforme e apertura

Feb 4, 2019 Global China OrizzonteCina

Dicembre 1978: a due anni dalla morte di Mao, l'11° Comitato centrale del Partito comunista cinese nella sua terza sessione plenaria conferma l'inizio di una nuova fase di riforme e apertura al mondo. Deng Xiaoping, artefice del nuovo indirizzo politico pur non rivestendo le cariche apicali, incita i dirigenti cinesi a "emancipare la mente", studiando economia, management e discipline tecniche e scientifiche. Quarant'anni dopo, all'inizio di un'altra "nuova era" sotto la guida di Xi Jinping è tempo di bilanci, confronti e riflessioni sulle nuove ambizioni della Cina.

Corriere del Ticino – 11 gennaio 2019

Jan 14, 2019 Global China In the media Giovanni B. Andornino

“Quella commerciale è solo una delle dimensioni della competizione Stati Uniti – Cina." Osvaldo Migotto intervista Giovanni Andornino per il Corriere del Ticino. 

  • T.wai JOURNALS

    GLOBAL POLITICS LIBRARY

    OPENING HOURS

    Library services are available to Library Members on the following days:

    Monday: 10.00 am-1.00 pm
    Tuesday: 2.00-5.00 pm
    Thursday: 2.00-5.00 pm

    EVENTS

    • 01JulMon
      12JulFri

      Engaging Conflict Summer School 2019

      La Summer School “Engaging Conflict” è progettata per fornire agli studenti, ai ricercatori e ai giovani professionisti strumenti avanzati per affrontare criticamente i conflitti...   Read More

      Campus Luigi Einaudi, Lungo Dora Siena, Turin, Metropolitan City of Turin, Italy

    • 19JulFri
      23AugFri

      ChinaMed Business Program (CMBP) 2019

      The 7th edition of CMBP is hosted by Peking University and takes place across Beijing, Chongqing and Shenzhen (China) from July 19th to August...   Read More

    FIND ALL EVENTS
  • ©2017 Torino World Affairs Institute | via Ponza 4, 10121 Torino Italy | +39 011 195 67 788 | info@twai.it | Privacy Policy | Cookie Policy