Quarterly journal on the international relations and international political economy of South-East Asia

RISE

RISE (Relazioni internazionali e International political economy del Sud-Est asiatico) è una rivista trimestrale che si propone di alimentare la conoscenza e il dibattito sulla politica e l'economia dei dieci Paesi membri dell'ASEAN, l'Associazione delle Nazioni del Sud-Est asiatico.
RISE vol. 6 n. 1

La pandemia da COVID-19 nel Sud-Est asiatico

Asia Prospects RISE

[IT] La pandemia da COVID-19, scoppiata nei primi mesi del 2020, ha messo a dura prova i sistemi sanitari del Sud-Est asiatico e ha provocato una crisi economica che non si registrava da oltre vent’anni. Il numero di infezioni e di morti nella regione è stato nettamente più basso rispetto…

RISE vol. 5 n. 4

Le Filippine di Duterte e le eredità del passato

Asia Prospects RISE

[IT] Questo numero di RISE intende fornire alcuni riflessioni di lungo periodo sulle Filippine di Duterte e valutare alcuni dei successi e dei fallimenti della sua amministrazione. La vittoria dell’ex sindaco di Davao City suggerisce una profonda delusione verso la tradizione liberaldemocratica, che tuttavia deve ancora fare i conti con…

RISE vol. 5 n. 3

Il Giappone nel Sud-Est asiatico

Asia Prospects RISE

[IT] Il Sud-Est asiatico è un’area geografica di grande importanza per il Giappone. Dal punto di vista economico, l’ASEAN è il principale partner commerciale di Tokyo dopo la Cina e gli Stati Uniti, nonché uno dei centri nevralgici delle catene globali del valore per fornitori e reti di imprese giapponesi.…

RISE vol. 5 n. 2

Le Zone Economiche Speciali nel Sud-Est asiatico

Asia Prospects RISE

[IT] Le Zone Economiche Speciali (ZES) sono da tempo utilizzate dai governi dei Paesi del Sud-Est asiatico nelle strategie nazionali di sviluppo economico. L’istituzione di zone franche doganali, parchi tecnologici e distretti di innovazione permette di attirare gli investimenti diretti esteri, sviluppare cluster manifatturieri, creare nodi infrastrutturali regionali e potenziare…

RISE vol. 5 n. 1

Il “Vicino Nord” dell’Australia

Asia Prospects RISE

[IT] Geograficamente isolata dal resto del continente asiatico, eppure costretta a fare i conti con il suo “Near North”, l’Australia è legata al Sud-Est asiatico più di quanto si possa immaginare. Se durante la Guerra fredda lo spettro di una crescita dell’influenza comunista nella regione indusse Canberra a contribuire al…

  • Asia Prospects Events

    Asia Prospects in the Media

    • Head of Program

      6 September 2021

      “T.wai – Torino World Affairs Institute, realtà legata all’accademia che si occupa di alta formazione e ricerca nel sudest asiatico, si occuperà di organizzare, a un anno di distanza dal colpo di stato, una conferenza internazionale con la collaborazione di giovani ricercatori ed enti birmani. Le relazioni tra Torino e il Myanmar, fortificate anche dall’istituzione di un consolato onorario birmano a Torino e dall’avvio del processo per l’istituzione della Camera di Commercio italo-birmana, si fondano sulla collaborazione tra tutte le componenti della realtà piemontese e quella birmana: dalle realtà della solidarietà internazionale alle istituzioni economiche culturali.”

      READ MORE

Copyright © 2021. Torino World Affairs Institute All right reserved