Quarterly journal on the international relations and international political economy of South-East Asia

RISE

RISE (Relazioni internazionali e International political economy del Sud-Est asiatico) è una rivista trimestrale che si propone di alimentare la conoscenza e il dibattito sulla politica e l'economia dei dieci Paesi membri dell'ASEAN, l'Associazione delle Nazioni del Sud-Est asiatico.
RISE vol. 6 n. 2

La Thailandia in tensione

Asia Prospects RISE

[IT] Nel periodo storico contrassegnato dalla pandemia da COVID-19, la Thailandia ha dovuto affrontare le inevitabili ripercussioni in termini non solo sanitari, ma anche politici. Le proteste montate nel Paese due anni fa, e tuttora in corso, invocano le dimissioni del Premier Prayut Chan-o-cha e una riforma della monarchia. Ciò…

Nov 25, 2021
RISE vol. 6 n. 1

La pandemia da COVID-19 nel Sud-Est asiatico

Asia Prospects RISE

[IT] La pandemia da COVID-19, scoppiata nei primi mesi del 2020, ha messo a dura prova i sistemi sanitari del Sud-Est asiatico e ha provocato una crisi economica che non si registrava da oltre vent’anni. Il numero di infezioni e di morti nella regione è stato nettamente più basso rispetto…

Jul 26, 2021
RISE vol. 5 n. 4

Le Filippine di Duterte e le eredità del passato

Asia Prospects RISE

[IT] Questo numero di RISE intende fornire alcuni riflessioni di lungo periodo sulle Filippine di Duterte e valutare alcuni dei successi e dei fallimenti della sua amministrazione. La vittoria dell’ex sindaco di Davao City suggerisce una profonda delusione verso la tradizione liberaldemocratica, che tuttavia deve ancora fare i conti con…

Apr 20, 2021
RISE vol. 5 n. 3

Il Giappone nel Sud-Est asiatico

Asia Prospects RISE

[IT] Il Sud-Est asiatico è un’area geografica di grande importanza per il Giappone. Dal punto di vista economico, l’ASEAN è il principale partner commerciale di Tokyo dopo la Cina e gli Stati Uniti, nonché uno dei centri nevralgici delle catene globali del valore per fornitori e reti di imprese giapponesi.…

Dec 22, 2020
RISE vol. 5 n. 2

Le Zone Economiche Speciali nel Sud-Est asiatico

Asia Prospects RISE

[IT] Le Zone Economiche Speciali (ZES) sono da tempo utilizzate dai governi dei Paesi del Sud-Est asiatico nelle strategie nazionali di sviluppo economico. L’istituzione di zone franche doganali, parchi tecnologici e distretti di innovazione permette di attirare gli investimenti diretti esteri, sviluppare cluster manifatturieri, creare nodi infrastrutturali regionali e potenziare…

Nov 11, 2020
  • Asia Prospects Events

    Asia Prospects in the Media

    • Vice President

      18 January 2022

      I diversi approcci disciplinari e strumenti analitici si compenetrano e si integrano a vicenda, dando prova non sono della possibilità, ma altresì della necessità di superare i confini disciplinari per costruire un sapere sulla Cina che rifugga da visioni manichee. Proprio la natura interdisciplinare e corale del lavoro fa si che ogni singolo aspetto dell’evoluzione sociale e politica del Paese non sia solo sviscerato nel dettaglio, ma altresì collocato nel più ampio contesto nazionale e internazionale in modo da comprenderne appieno la portata.

      READ MORE

Copyright © 2022. Torino World Affairs Institute All rights reserved