Biannual journal on the international relations and international political economy of South-East Asia

RISE

RISE (Relazioni internazionali e International political economy del Sud-Est asiatico) è una rivista semestrale che si propone di alimentare la conoscenza e il dibattito sulla politica e l'economia dei dieci Paesi membri dell'ASEAN, l'Associazione delle Nazioni del Sud-Est asiatico.
RISE vol. 8 n. 2-3

Singapore style

Asia Prospects RISE

[IT] Il 15 maggio scorso Lee Hsien Loong ha lasciato, dopo vent’anni, la carica di primo ministro a Lawrence Wong, giovane esponente della “Quarta generazione” di leader politici singaporiani. Questo passaggio di consegne era stato concordato da tempo e precede le elezioni politiche che si terranno, presumibilmente, entro la metà…

Jun 13, 2024
RISE vol. 8 n. 1

Il Viet Nam e la governance economica

Asia Prospects RISE

[IT] Questo numero di RISE esamina i caratteri essenziali dell’accordo sulla facilitazione al commercio e si concentra su alcuni aspetti fondamentali della governance economica del Viet Nam. Oltre a interrogarsi sui successi e sui limiti del percorso intrapreso a partire dal 1986, il numero dedica spazio al tema della lotta…

Dec 21, 2023
RISE vol. 7 n. 3

Il Sud-Est asiatico e gli Stati Uniti

Asia Prospects RISE

[IT] L’amministrazione statunitense di Joe Biden ha riportato in auge la relazione con i Paesi del Sud-Est asiatico dopo che il suo predecessore, Donald Trump, aveva deciso di relegare la regione in secondo piano rispetto ad altre aree del continente.

Jul 20, 2023
RISE vol. 7 n. 2

I movimenti comunisti nel Sud-Est asiatico

Asia Prospects RISE

[IT] Marx si è fermato nel Sud-Est asiatico? Era questo l’interrogativo al quale il funzionario del Dipartimento di Stato americano George E. Lichtblau intendeva rispondere nel 1960, nell’anno in cui gran parte dei Paesi dell’area si era affrancata dal giogo coloniale. Questo numero di RISE intende tracciare una breve storia di…

Dec 17, 2022
RISE vol. 7 n. 1

Il Giappone nell’Indo-Pacifico

Asia Prospects RISE

[IT] Negli ultimi anni, sempre più governi e istituzioni hanno guardato all’Indo-Pacifico, una regione socialmente costruita raggruppando alcuni Paesi dell’Asia Meridionale, Asia orientale, Oceania e America del Nord. Dagli Stati Uniti alla Gran Bretagna, dall’Unione Europea all’ASEAN, i decisori hanno approntato strategie, concetti e visioni che ruotano essenzialmente attorno a…

Nov 14, 2022
  • Asia Prospects Events

    Asia Prospects in the Media

    • Head of Program

      23 April 2024

      “Sviluppare competenze e strategie per espandere il proprio business nei mercati asiatici, tra i più dinamici al mondo: è questo l’obiettivo del corso di formazione TOAsia Export Training. L’iniziativa, completamente gratuita, è dedicata a imprenditori ed export manager e aperta anche a laureandi/neolaureati magistrali provenienti dal territorio piemontese, fino ad un massimo di trenta partecipanti.”

      READ MORE

Copyright © 2024. Torino World Affairs Institute All rights reserved

  • Privacy Policy
  • Cookie Policy