Biannual journal on the international relations and international political economy of South-East Asia

RISE

RISE (Relazioni internazionali e International political economy del Sud-Est asiatico) è una rivista semestrale che si propone di alimentare la conoscenza e il dibattito sulla politica e l'economia dei dieci Paesi membri dell'ASEAN, l'Associazione delle Nazioni del Sud-Est asiatico.
RISE vol. 9 n. 1

L’Indonesia di domani: tra nuove sfide e vecchi fantasmi

Indo-Pacific RISE

[IT] L’Indonesia ha aperto il 2024 con un’ardua sfida elettorale dagli esiti inizialmente non scontati, e tuttavia il risultato degli stessi si è rivelato schiacciante, portando al potere il più anziano tra i candidati presidenti. Il tanto discusso neoeletto Prabowo Subianto ha davanti a sé un mandato complesso per lo…

Aug 2, 2024
RISE vol. 8 n. 2-3

Singapore style

Indo-Pacific RISE

[IT] Il 15 maggio scorso Lee Hsien Loong ha lasciato, dopo vent’anni, la carica di primo ministro a Lawrence Wong, giovane esponente della “Quarta generazione” di leader politici singaporiani. Questo passaggio di consegne era stato concordato da tempo e precede le elezioni politiche che si terranno, presumibilmente, entro la metà…

Jun 13, 2024
RISE vol. 8 n. 1

Il Viet Nam e la governance economica

Indo-Pacific RISE

[IT] Questo numero di RISE esamina i caratteri essenziali dell’accordo sulla facilitazione al commercio e si concentra su alcuni aspetti fondamentali della governance economica del Viet Nam. Oltre a interrogarsi sui successi e sui limiti del percorso intrapreso a partire dal 1986, il numero dedica spazio al tema della lotta…

Dec 21, 2023
RISE vol. 7 n. 3

Il Sud-Est asiatico e gli Stati Uniti

Indo-Pacific RISE

[IT] L’amministrazione statunitense di Joe Biden ha riportato in auge la relazione con i Paesi del Sud-Est asiatico dopo che il suo predecessore, Donald Trump, aveva deciso di relegare la regione in secondo piano rispetto ad altre aree del continente.

Jul 20, 2023
RISE vol. 7 n. 2

I movimenti comunisti nel Sud-Est asiatico

Indo-Pacific RISE

[IT] Marx si è fermato nel Sud-Est asiatico? Era questo l’interrogativo al quale il funzionario del Dipartimento di Stato americano George E. Lichtblau intendeva rispondere nel 1960, nell’anno in cui gran parte dei Paesi dell’area si era affrancata dal giogo coloniale. Questo numero di RISE intende tracciare una breve storia di…

Dec 17, 2022
  • Asia Prospects Events

    Indo-Pacific in the Media

    • Head of Program

      20 September 2024

      “Per una strategia efficace occorre definire i confini dell’Indo-Pacifico per l’Italia, stabilire i ruoli che l’Italia intende svolgere, commisurati ai mezzi; investire su partner imprescindibili, quali India e Paesi ASEAN”.

      READ MORE

Copyright © 2024. Torino World Affairs Institute All rights reserved

  • Privacy Policy
  • Cookie Policy