Quarterly journal on the international relations and international political economy of South-East Asia

RISE

RISE (Relazioni internazionali e International political economy del Sud-Est asiatico) è una rivista trimestrale che si propone di alimentare la conoscenza e il dibattito sulla politica e l'economia dei dieci Paesi membri dell'ASEAN, l'Associazione delle Nazioni del Sud-Est asiatico.
RISE vol. 6 n. 3

Ambiente e transizione energetica nel Sud-Est asiatico

Asia Prospects RISE

[IT] Il Sud-Est asiatico è una delle regioni del pianeta più vulnerabili al cambiamento climatico. Eventi naturali quali precipitazioni, inondazioni, cicloni tropicali e siccità si sono intensificati nel corso degli ultimi vent’anni, provocando danni incalcolabili all’ecosistema e alla già di per sé precaria rete infrastrutturale, soprattutto negli Stati insulari e…

May 11, 2022
RISE vol. 6 n. 2

La Thailandia in tensione

Asia Prospects RISE

[IT] Nel periodo storico contrassegnato dalla pandemia da COVID-19, la Thailandia ha dovuto affrontare le inevitabili ripercussioni in termini non solo sanitari, ma anche politici. Le proteste montate nel Paese due anni fa, e tuttora in corso, invocano le dimissioni del Premier Prayut Chan-o-cha e una riforma della monarchia. Ciò…

Nov 25, 2021
RISE vol. 6 n. 1

La pandemia da COVID-19 nel Sud-Est asiatico

Asia Prospects RISE

[IT] La pandemia da COVID-19, scoppiata nei primi mesi del 2020, ha messo a dura prova i sistemi sanitari del Sud-Est asiatico e ha provocato una crisi economica che non si registrava da oltre vent’anni. Il numero di infezioni e di morti nella regione è stato nettamente più basso rispetto…

Jul 26, 2021
RISE vol. 5 n. 4

Le Filippine di Duterte e le eredità del passato

Asia Prospects RISE

[IT] Questo numero di RISE intende fornire alcuni riflessioni di lungo periodo sulle Filippine di Duterte e valutare alcuni dei successi e dei fallimenti della sua amministrazione. La vittoria dell’ex sindaco di Davao City suggerisce una profonda delusione verso la tradizione liberaldemocratica, che tuttavia deve ancora fare i conti con…

Apr 20, 2021
RISE vol. 5 n. 3

Il Giappone nel Sud-Est asiatico

Asia Prospects RISE

[IT] Il Sud-Est asiatico è un’area geografica di grande importanza per il Giappone. Dal punto di vista economico, l’ASEAN è il principale partner commerciale di Tokyo dopo la Cina e gli Stati Uniti, nonché uno dei centri nevralgici delle catene globali del valore per fornitori e reti di imprese giapponesi.…

Dec 22, 2020
  • Asia Prospects Events

    Asia Prospects in the Media

    • Head of Program

      10 May 2022

      “Quello che dice il governo cinese in realtà lo pensano molti cinesi, anche molti colleghi, e cioè che l’Occidente ammanta di valori i suoi interessi. Alla fine, tra valori e interessi – lo vediamo adesso con il gas russo – sceglie gli interessi, e quindi non predichi in giro per il mondo certi valori quando peraltro non dovremmo dimenticate, visto dall’altra parte del mondo cos’è stato il colonialismo occidentale, vaglielo a dire che l’Inghilterra di oggi non è più l’Inghilterra descritta da George Orwell in Giorni in Birmania.”

      READ MORE

Copyright © 2022. Torino World Affairs Institute All rights reserved