Quarterly journal on the international relations and international political economy of South-East Asia

RISE

RISE (Relazioni internazionali e International political economy del Sud-Est asiatico) è una rivista trimestrale che si propone di alimentare la conoscenza e il dibattito sulla politica e l'economia dei dieci Paesi membri dell'ASEAN, l'Associazione delle Nazioni del Sud-Est asiatico.
RISE vol. 7 n. 2

I movimenti comunisti nel Sud-Est asiatico

Asia Prospects RISE

[IT] Marx si è fermato nel Sud-Est asiatico? Era questo l’interrogativo al quale il funzionario del Dipartimento di Stato americano George E. Lichtblau intendeva rispondere nel 1960, nell’anno in cui gran parte dei Paesi dell’area si era affrancata dal giogo coloniale. Questo numero di RISE intende tracciare una breve storia di…

Dec 17, 2022
RISE vol. 7 n. 1

Il Giappone nell’Indo-Pacifico

Asia Prospects RISE

[IT] Negli ultimi anni, sempre più governi e istituzioni hanno guardato all’Indo-Pacifico, una regione socialmente costruita raggruppando alcuni Paesi dell’Asia Meridionale, Asia orientale, Oceania e America del Nord. Dagli Stati Uniti alla Gran Bretagna, dall’Unione Europea all’ASEAN, i decisori hanno approntato strategie, concetti e visioni che ruotano essenzialmente attorno a…

Nov 14, 2022
RISE vol. 6 n. 3

Ambiente e transizione energetica nel Sud-Est asiatico

Asia Prospects RISE

[IT] Il Sud-Est asiatico è una delle regioni del pianeta più vulnerabili al cambiamento climatico. Eventi naturali quali precipitazioni, inondazioni, cicloni tropicali e siccità si sono intensificati nel corso degli ultimi vent’anni, provocando danni incalcolabili all’ecosistema e alla già di per sé precaria rete infrastrutturale, soprattutto negli Stati insulari e…

May 11, 2022
RISE vol. 6 n. 2

La Thailandia in tensione

Asia Prospects RISE

[IT] Nel periodo storico contrassegnato dalla pandemia da COVID-19, la Thailandia ha dovuto affrontare le inevitabili ripercussioni in termini non solo sanitari, ma anche politici. Le proteste montate nel Paese due anni fa, e tuttora in corso, invocano le dimissioni del Premier Prayut Chan-o-cha e una riforma della monarchia. Ciò…

Nov 25, 2021
RISE vol. 6 n. 1

La pandemia da COVID-19 nel Sud-Est asiatico

Asia Prospects RISE

[IT] La pandemia da COVID-19, scoppiata nei primi mesi del 2020, ha messo a dura prova i sistemi sanitari del Sud-Est asiatico e ha provocato una crisi economica che non si registrava da oltre vent’anni. Il numero di infezioni e di morti nella regione è stato nettamente più basso rispetto…

Jul 26, 2021
  • Asia Prospects Events

    Asia Prospects in the Media

    • Head of Program

      23 January 2023

      “Un paese fortemente frammentato, in cui ci sono guerre civili ed etniche che stanno andando avanti da decenni. Proprio a inizio anno i leader di queste milizie etniche hanno giurato che il 2023 dev’essere l’anno della svolta nella lotta contro le forza armate birmane. All’interno della popolazione Bamar, che è l’etnia maggioritaria, ci sono fortissime divisioni anche di carattere politico, non c’è una visione unitaria sul futuro del paese.”

      READ MORE

Copyright © 2023. Torino World Affairs Institute All rights reserved