Quarterly journal on the international relations and international political economy of South-East Asia

RISE

RISE (Relazioni internazionali e International political economy del Sud-Est asiatico) è una rivista trimestrale che si propone di alimentare la conoscenza e il dibattito sulla politica e l'economia dei dieci Paesi membri dell'ASEAN, l'Associazione delle Nazioni del Sud-Est asiatico.
RISE vol. 5 n. 4

Le Filippine di Duterte e le eredità del passato

Asia Prospects RISE

[IT] Questo numero di RISE intende fornire alcuni riflessioni di lungo periodo sulle Filippine di Duterte e valutare alcuni dei successi e dei fallimenti della sua amministrazione. La vittoria dell’ex sindaco di Davao City suggerisce una profonda delusione verso la tradizione liberaldemocratica, che tuttavia deve ancora fare i conti con…

RISE vol. 5 n. 3

Il Giappone nel Sud-Est asiatico

Asia Prospects RISE

[IT] Il Sud-Est asiatico è un’area geografica di grande importanza per il Giappone. Dal punto di vista economico, l’ASEAN è il principale partner commerciale di Tokyo dopo la Cina e gli Stati Uniti, nonché uno dei centri nevralgici delle catene globali del valore per fornitori e reti di imprese giapponesi.…

RISE vol. 5 n. 2

Le Zone Economiche Speciali nel Sud-Est asiatico

Asia Prospects RISE

[IT] Le Zone Economiche Speciali (ZES) sono da tempo utilizzate dai governi dei Paesi del Sud-Est asiatico nelle strategie nazionali di sviluppo economico. L’istituzione di zone franche doganali, parchi tecnologici e distretti di innovazione permette di attirare gli investimenti diretti esteri, sviluppare cluster manifatturieri, creare nodi infrastrutturali regionali e potenziare…

RISE vol. 5 n. 1

Il “Vicino Nord” dell’Australia

Asia Prospects RISE

[IT] Geograficamente isolata dal resto del continente asiatico, eppure costretta a fare i conti con il suo “Near North”, l’Australia è legata al Sud-Est asiatico più di quanto si possa immaginare. Se durante la Guerra fredda lo spettro di una crescita dell’influenza comunista nella regione indusse Canberra a contribuire al…

RISE vol. 4 n. 4

L’integrazione del Sud-Est asiatico nell’economia globale

Asia Prospects RISE

[IT] In questo numero speciale, RISE contribuisce alla disseminazione della conoscenza del Sud-Est asiatico in Italia attraverso la traduzione dall’originale in lingua inglese di quattro European Policy Brief della Commissione Europea pubblicati all’interno del progetto CRISEA, finanziato dal programma Horizon 2020.

  • Asia Prospects Events

    Asia Prospects in the Media

    • Head of Program

      5 May 2021

      “A tre mesi dal colpo di stato in Myanmar, è evidente che questo non ha avuto gli esiti che le forze armate birmane si auguravano. Sfruttando l’impopolarità dell’esercito, gli oppositori del golpe si stanno organizzando in clandestinità, anche col supporto delle milizie etniche”.

      READ MORE

Copyright © 2021. Torino World Affairs Institute All right reserved