Archives

Malaysia: un paese a forte innovazione con ampi spazi per l’industria italiana

[IT] La Malaysia è ormai un hub manifatturiero con eccellenze in settori ad alto contenuto tecnologico e si appresta a entrare tra i paesi ad alto reddito. Nel 2019 Banca Mondiale l’ha collocata in quindicesima posizione nella propria classifica Doing Business per la capacità dimostrata nell’agevolare l’attività economica. Riflesso di un notevole insieme di fattori, tale capacità ha spinto l’Economist Intelligence Unit (EIU) a prevedere che Kuala Lumpur possa giocarsi le proprie carte nella competizione per attrarre le multinazionali alla ricerca di un’alternativa a Hong Kong.

Singapore Thailandia Vietnam: Opportunità e sfide per le imprese

[IT] Singapore, Thailandia e Vietnam sono paesi dalle enormi opportunità sia in termini di esportazioni sia di investimenti, ma ancora poco presidiati dalle PMI italiane. Il rapporto, nato dalla collaborazione del Dipartimento di Culture, Politica e Società dell’Università di Torino con la Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Torino e T.wai – Torino World Affairs Institute, ha due obiettivi: proporre uno strumento utile alla PMI per sviluppare una strategia di internazionalizzazione vincente nell’area e dare la possibilità alle PMI di aprire una finestra su tre paesi chiave di una delle regioni più promettenti per l’export a livello globale, esplorandone sfide e opportunità.

La comunità filippina in Italia: breve intervista a S.E. Domingo P. Nolasco, Ambasciatore delle Filippine in Italia

Sua Eccellenza, partiamo da un dato macro: quanti sono i suoi connazionali residenti in Italia? Secondo l’ISTAT vi sono 167.859 filippini registrati in Italia....   Read More

Il Reportage – 14 agosto 2018

[IT] Gabriele Giovannini (Università degli Studi di Torino) intervistato da Angela Gennaro, nel suo articolo “Vita a rischio del Mekong da cui dipendono le sorti di 60 milioni di persone”, su Il Reportage.

Vietnam e Laos: l’evoluzione parallela e l’intima connessione degli unici regimi comunisti del Sud-est asiatico

La Repubblica Popolare Democratica del Laos e la Repubblica Socialista del Vietnam sono gli unici due regimi comunisti a partito unico dell’intero Sud-est asiatico,...   Read More

Copyright © 2021. Torino World Affairs Institute All right reserved