Il Sole 24 Ore – 17 settembre 2020

“L’ultimo capitolo che ci sentiamo di consigliare è quello di Giuseppe Gabusi e Giorgio Prodi, dal titolo Caught in the middle? Italy and China after Covid-19. Questa parte ha attirato la nostra attenzione, non solo perché come Sant’Anna siamo direttamente coinvolti nelle relazioni con il dragone asiatico e lo studio delle relazioni sino-italiane ci tocca da vicino, ma anche per l’estrema chiarezza e profondità delle analisi in essa contenute. Giuseppe Gabusi e Giorgio Prodi sono due analisti di lungo corso della Cina, delle sue dinamiche interne e della sua proiezione internazionale.

Nel capitolo i due Professori delle Università di Torino e Bologna analizzano la situazione attuale sia a livello delle relazioni sino-italiane, che a livello globale, inquadrando Italia e Cina nel più grande contesto delle tensioni internazionali causate dall’acuirsi della crisi tra Cina e Stati Uniti. Termini centrali del capitolo sono quelli di decouplingtrade war, investimenti diretti esteri, scambi commerciali, Belt and Road Initiative.”

Il capitolo scritto da Giuseppe Gabusi (T.wai & Università di Torino) e Giorgio Prodi (T.wai & Università di Bologna) nella recensione del libro The Italian Economy after Covid-19. Short term costs and long-term adjustments da parte di Alberto Di Minin e Marco Bonaglia per il blog Nòva de Il Sole 24 Ore.

Giuseppe Gabusi

Head of Program

Giuseppe Gabusi is Head of T.wai’s Asia Prospects Program and an Assistant Professor of International Political Economy and Political Economy of East Asia at the University of Torino.

  • T.wai JOURNALS

    EVENTS

    • 02OctFri
      20NovFri

      TOAsia Export Training 2020

      TOAsia Export Training, il nuovo programma di formazione organizzato da T.wai e dalla Camera di Commercio Italia – Myanmar, con il sostegno della Camera...   Read More

      Copernico Torino Garibaldi, Corso Valdocco, Turin, Metropolitan City of Turin, Italy

    • 27OctTue
      12NovThu

      Year-Long Engaging Conflict 2020

      Year-Long Engaging Conflict is a series of online seminars addressing some of the most critical issues in peace and conflict studies. Drawing from the...   Read More

    FIND ALL EVENTS

©2017 Torino World Affairs Institute

Corso Valdocco 2, 10122 Torino Italy | +39 011 195 67 788 | info@twai.it | Privacy Policy | Cookie Policy