“Come ha osservato Papa Francesco, il mondo, nel suo complesso, vive una sorta di terza guerra mondiale. E nemmeno tanto a pezzetti. L’Africa è devastata da guerre dimenticate, dai drammi scaturiti dal cambiamento climatico e dalle malattie. L’America Latina è in fermento, senza un’idea precisa di dove andare. Gli Stati Uniti sono in profonda crisi di identità, l’Unione Europea fatica a tenersi insieme, la Cina nasconde sotto il tappeto una marea di problemi irrisolti, il Mediterraneo è diventato zona di conquista, ma l’Italia fatica a prenderne atto.”
QuiBrescia presenta la presentazione del 14 aprile “L’Asia al centro del cambiamento. Politica, economia e sicurezza”, con Giuseppe Gabusi (T.wai & Università di Torino).
Head of Program
Prof. Giuseppe Gabusi is Associate Professor of International Political Economy and Political Economy of East Asia at the Department of Cultures, Politics and Society of the University of Turin. He is Head of T.wai's Indo-Pacific Program.
“Pechino nei confronti degli Usa ha argomenti di forte pressione. La Cina non è solo la fabbrica del mondo, ma detiene quasi il completo... Read More

Corso Valdocco 2, 10122 Torino, Italy
Sede legale: Galleria S. Federico 16, 10121 Torino
Copyright © 2026. Torino World Affairs Institute All rights reserved