Formiche – 7 marzo 2022

“Se anche la Cina oggi ha una capacità di gran lunga maggiore rispetto al passato per immaginare una soluzione non pacifica della questione taiwanese, è anche vero che il costo per Pechino sarebbe forse ancora troppo alto. Alla luce di quanto detto – e memore degli effetti del conflitto coreano – è chiaro che per Pechino associarsi alla guerra di Putin contro l’Ucraina rischia di restringere ulteriormente i margini operativi su Taiwan. È chiaro dunque che è sul piano della pace che si muove l’orizzonte più idoneo per la tutela degli interessi nazionali cinesi, almeno in questa fase.”
Il commento di Enrico Fardella (T.wai & Peking University) sulle analogie tra Ucraina e Taiwan nell’articolo di Formiche.

Enrico Fardella

Head of Project

Enrico Fardella is Director for Area Studies of the ChinaMed Business Program and Director of the ChinaMed Project. He is Associate Professor of the History Department of Peking University, Director of the Center for Mediterranean Area Studies of Peking University and Global Fellow at the Woodrow Wilson Center for International Scholars.

  • Events & Training Programs

Copyright © 2024. Torino World Affairs Institute All rights reserved

  • Privacy Policy
  • Cookie Policy