“Per quanto riguarda la posizione internazionale di Pechino, la guerra in Ucraina e la neutralità “pro-russa” hanno accelerato un allineamento delle China policies di Washington e Bruxelles. Tuttavia se per gli USA la Cina è una minaccia diretta al mantenimento della loro supremazia globale, per l’Europa Pechino da una parte minaccia i sistemi di governance nei quali Bruxelles si riconosce, ma dall’altra è diventata un partner commerciale “ineludibile” in molti settori industriali, compresi quelli funzionali alla transizione energetica resa impellente dalle tensioni con Mosca.”
L’articolo di Enrico Fardella (ChinaMed, T.wai) “Cosa tenere d’occhio in attesa del XX Congresso del PCC” su Formiche.
Head of Project
Prof. Enrico Fardella is Associate Professor of International History and Area Studies at the Department of Social and Human Sciences of the University of Naples "L’Orientale". He is Director of T.wai's ChinaMed Project.
“La Cina continua ad aumentare la propria capacità produttiva nei settori tecnologicamente avanzati senza un corrispondente aumento del reddito, rendendo la crescita sempre più... Read More
Quando si discute della Belt and Road Initiative (BRI) si fa spesso riferimento al momento in cui, alla fine del 2013, il Presidente cinese... Read More

Corso Castelfidardo 22, 10128 Torino, Italy
Sede legale: Galleria S. Federico 16, 10121 Torino
Copyright © 2026. Torino World Affairs Institute All rights reserved