UNITONEWS – 25 marzo 2019

L’Università di Torino, nella persona del prof. Giovanni Andornino, direttore del TOChina Hub, è stato l’unico ateneo invitato a prendere parte alla cerimonia in quanto promotore dell’intesa per la costituzione del China-Italy Philanthropy Forum (CIPF). Il Forum, di livello nazionale e di natura non-governativa, è stato istituito per iniziativa del TOChina Hub, la piattaforma di ricerca avanzata e alta formazione sulla Cina contemporanea realizzata dall’Università di Torino in sinergia con il Torino World Affairs Institute (T.wai) e il campus torinese della scuola di business ESCP Europe.

I partner cinesi del China-Italy Philanthropy Forum sono la China Development Research Foundation e il China Global Philanthropy Institute (Pechino e Shenzhen). Tra gli obiettivi del Forum, la condivisione delle migliori pratiche filantropiche tra esponenti dei sistemi filantropici italiano e cinese, azioni filantropiche congiunte nei due paesi e iniziative in paesi terzi.

La prima edizione del Forum ha avuto luogo presso l’Accademia Nazionale dei Lincei il 22 marzo scorso con la partecipazione, per la parte italiana, di Compagnia di San Paolo, Fondazione Agnelli, Fondazione Cariplo, Fondazione CRT, Fondazione Cucinelli, Fondazione Dynamo, Fondazione Grimaldi, Fondazione Lavazza, Fondazione Paideia, Fondazione Seràgnoli, e Fondazione Zegna.

Presidente onorario del China-Italy Philanthropy Forum è Romano Prodi, già Presidente della Commissione Europea. Il Segretariato generale del Forum, con sede a Torino, è guidato dal prof. Giovanni Andornino. I lavori del China-Italy Philanthropy Forum si sono conclusi con un significativo incontro presso il Dicastero per il servizio dello sviluppo umano integrale della Santa Sede – Stato della Città del Vaticano, occasione per una attenta riflessione sui temi della carità e dello sviluppo tra esponenti apicali del mondo filantropico cinese e i vertici del Dicastero.

Leggi l’articolo qui.

 

Giovanni B. Andornino

Vice President

Giovanni B. Andornino is the Vice President of the Torino World Affairs Institute and Head of its Global China Program. He is an Assistant Professor of International Relations of East Asia at the University of Torino and the Secretary General of the China-Italy Philanthropy Forum.

  • T.wai JOURNALS

    GLOBAL POLITICS LIBRARY

    Library services are currently unavailable due to the relocation of our head offices.

    EVENTS

    FIND ALL EVENTS

©2017 Torino World Affairs Institute | via Ponza 4, 10121 Torino Italy | +39 011 195 67 788 | info@twai.it | Privacy Policy | Cookie Policy