RSI Rete Uno – 27 maggio 2020

“[…] Il secondo aspetto è forse legato alla vera ragione per cui il meccanismo ‘Un Paese, due sistemi’ fu concepito da Deng Xiaoping in quel particolare momento storico, negli anni ’80, e cioè il fatto che si voleva, attraverso questo modello, sia trovare una soluzione per incorporare Hong Kong sotto la sovranità cinese nel 1997, sia già prefigurare una prospettiva analoga per Taiwan, che è l’altra grande questione sul tappeto.

Mi pare che, soprattutto vista la dinamica politica interna a Taiwan negli ultimi decenni, e in particolare di questi ultimi anni, ci sia una certa consapevolezza a Pechino del fatto che quell’isola sia indirizzata verso un percorso che la rende molto distante dal percorso che invece la Cina continentale ha adottato per sé, cioè una autocratizzazione progressiva del regime politico. Quindi il tema è se questo meccanismo ‘Un paese, due sistemi’ in effetti costituisca ancora una garanzia prospettica per un ritorno pacifico di quell’isola sotto il controllo di Pechino, e mi pare che non ci siano i presupposti per cui questo sia un veicolo che a Taiwan venga ritenuto credibile, tanto più dopo quello che sta succedendo a Hong Kong.”

 

Giovanni Andornino (T.wai & Università di Torino) interviene nella puntata “Hong Kong: l’inizio della fine?” su Modem di RSI Rete Uno.

Giovanni B. Andornino

Vice President

Giovanni B. Andornino is the Vice President of the Torino World Affairs Institute and Head of its Global China Program. He is an Assistant Professor of International Relations of East Asia at the University of Torino and the Secretary General of the China-Italy Philanthropy Forum.

  • T.wai JOURNALS

    EVENTS

    • 02OctFri
      30NovMon

      TOAsia Export Training 2020

      TOAsia Export Training, il nuovo programma di formazione organizzato da T.wai e dalla Camera di Commercio Italia Myanmar, con il sostegno della Camera di...   Read More

      Camera di Commercio Italia – Myanmar, Corso Galileo Ferraris, Turin, Metropolitan City of Turin, Italy

    FIND ALL EVENTS

©2017 Torino World Affairs Institute | Corso Valdocco 2, 10122 Torino Italy | +39 011 195 67 788 | info@twai.it | Privacy Policy | Cookie Policy