“L’idea del Foip – la grande area che racchiude due continenti (l’Africa e l’Asia) e due oceani (l’Indiano e il Pacifico) in cui garantire libertà di navigazione, libero scambio e stato di diritto per favorire la prosperità economica, la pace e la stabilità – era nata nel 2016 con il premier giapponese Shinzō Abe in risposta alla crescita economica e politica cinesi – o, come dicono i giapponesi, “la crescente assertività della Cina”. E il Quad doveva essere incentrato su obiettivi comuni nell’Indo-Pacifico, a cominciare dal contrasto a Pechino e alla sua Belt and road initiative (Bri o nuova via della seta).”
Junko Terao riporta su Internazionale alcune riflessioni citate nel seminario “Japan in the Indo-Pacific: Political Economy and Security Perspectives”, moderato da Giuseppe Gabusi (T.wai & Università di Torino).
Head of Program
Giuseppe Gabusi is Head of T.wai’s Indo-Pacific Program and an Assistant Professor of International Political Economy and Political Economy of East Asia at the University of Torino.
“Per una strategia efficace nell’Indo-Pacifico occorre definire i confini della regione per l’Italia; stabilire i ruoli che l’Italia intende svolgere, commisurati ai mezzi; investire... Read More
Copyright © 2024. Torino World Affairs Institute All rights reserved