RAI STORIA – 5 dicembre 2017

“Paura della bomba” è il titolo della prima puntata di Tv Storia, su Rai Storia.

Lo spunto di partenza è la crisi in corso tra Corea del Nord e Usa, che ha riportato il mondo sull’orlo di una catastrofica escalation nucleare.

Quante volte il mondo si è trovato, in passato, sull’orlo della guerra nucleare? In che modo l’opinione pubblica ha vissuto la paura della bomba atomica? Che cosa ha prodotto, nel nostro immaginario, nella arti, nella politica, lo spettro di una catastrofe nucleare? In che modo la televisione ha raccontato il cosiddetto equilibrio del terrore instaurato nel corso del secondo novecento tra le superpotenze?

Sono queste le domande cui Bernardini tenterà di dare risposte insieme ai suoi ospiti, lo storico e autore del programma Giovanni De Luna, Giovanni Andornino, docente di relazioni internazionali e Maurizio Martellini, fisico nucleare.

Guarda qui la puntata.

Giovanni B. Andornino is Associate Professor of International Relations at the University of Turin. He serves as President and Head of the "Global China" Program at T.wai, the Torino World Affairs Institute, and has been the Founding Editor of "OrizzonteCina".

LinkedIn   Facebook   Twitter  
  • Events & Training Programs

Copyright © 2025. Torino World Affairs Institute All rights reserved

  • Privacy Policy
  • Cookie Policy