“Dal punto di vista di Washington, infatti, esistono solo tre possibilità per il futuro dell’Asia orientale: l’egemonia americana, l’egemonia cinese, o un ritorno alle logiche della guerra fredda in cui i Paesi della regione sono costretti a schierarsi con una parte o con l’altra. La dichiarazione di Obama riproduce alla perfezione la visione statunitense fondata su un bipolarismo che vede nell’Asia soltanto un terreno di competizione con la Cina. Ma questa non è che l’Asia delle fantasie statunitensi, sacrificata alla miopia della classe politica di Washington, che non solo ignora ogni altro attore del continente, ma anche la sua eterogeneità e i cambiamenti strutturali che lo hanno trasformato a partire dalla crisi finanziaria asiatica del 1997.”
Il magazine Atlante di Treccani ha pubblicato, in collaborazione con T.wai, l’articolo “Quale futuro per l’Indo-Pacifico? Risposte regionali alla rivalità sino-statunitense” tratto dalla seconda sessione di Evan A. Feigenbaum (Carnegie Endowment for International Peace) alla TOChina Summer School 2022.
“The SIPRI Yearbook is a compendium of cutting-edge information and analysis on developments in armaments, disarmament and international security. The 56th edition was released... Read More

Corso Valdocco 2, 10122 Torino, Italy
Sede legale: Galleria S. Federico 16, 10121 Torino
Copyright © 2025. Torino World Affairs Institute All rights reserved