Search results

Apr 15, 2014

[Yìdàlì 意大利] Le opportunità per il settore vinicolo in Cina. Intervista a Denis Pantini

[IT] La Cina è in testa al consumo mondiale di vino rosso, con 1,86 miliardi di bottiglie vendute nel 2013, più di Francia e Italia (rispettivamente al secondo e terzo posto) secondo gli ultimi dati di International Wine & Spirit Research. Conti alla mano, l’aumento in questo settore è stato…

Apr 15, 2014

Washington e Pechino in Asia centrale

[IT] Nel 2014 il turbolento scacchiere geopolitico all’intersezione tra Asia centrale e meridionale è destinato a entrare con prepotenza negli equilibri tra le principali potenze mondiali. La regione va assumendo una rilevanza inedita, legata non soltanto all’instabile teatro afghano, ma soprattutto alla strategia cinese per la sicurezza energetica, economica, idrica…

Apr 15, 2014

La reinvenzione delle campagne

[IT] È ben noto come la politica di riforme e apertura attuata in Cina durante gli ultimi decenni abbia dato inizio alla più grande migrazione che si conosca della storia dell’umanità. Da tempo però l’assalto alle zone costiere e ai grandi centri urbani cinesi ha avuto una battuta d’arresto, complice…

Apr 15, 2014

Se la Cina investe nell’automotive occidentale

[IT] L’ingresso di Dongfeng – il secondo produttore cinese di auto, dopo Saic, entrambi di proprietà pubblica – nel capitale di Psa Peugeot Citröen è il maggior investimento estero cinese (3 miliardi di euro) nell’industria automobilistica e uno dei più grandi in assoluto. Non è il primo, però. La strategia…

Apr 15, 2014

Fare business tra riforme e vecchie barriere

[IT] Nell’ambito delle riforme promosse lo scorso autunno dal Comitato centrale del Partito comunista cinese (Pcc), il governo della Rpc ha annunciato un ammorbidimento della regola che impone alle imprese di versare un capitale minimo come precondizione per l’inizio delle attività. Il capitale richiesto varia a seconda della tipologia di…

Copyright © 2025. Torino World Affairs Institute All rights reserved

  • Privacy Policy
  • Cookie Policy