“Pur avvenendo in un contesto senz’altro autoritario e repressivo, questo tipo di eventi non vanno letti per forza come atti di sfida nei confronti del governo e repressi da quest’ultimo nell’ottica di riaffermare il proprio controllo. Le logiche sono molto più simili a quanto succede da noi di quello che saremmo portati a pensare.
D’altra parte, è innegabile che questo tipo di manifestazioni segnalino la ricerca, da parte dei giovani cinesi, di spazi di aggregazione e di mezzi di espressione di una propria identità, anche collettiva, seppur come in questo caso espressa in maniera gioiosa e sostanzialmente depoliticizzata.”
Silvia Frosina (Scuola Normale Superiore & T.wai) interviene nella puntata del programma Alphaville “Essere giovani in Cina” su RSI Radiotelevisione svizzera.
Research Fellow
Dr. Silvia Frosina is a Research Fellow at the Department of Cultures, Politics and Society of the University of Turin. She is a Research Fellow affiliated with the Global China Program of T.wai and Editorial Coordinator of the OrizzonteCina academic journal.
“Anche Amnesty International Taiwan ha messo in guardia il governo rispetto al fatto che ignorare rapporti così floridi con Israele in tema di cooperazione... Read More

Corso Valdocco 2, 10122 Torino, Italy
Sede legale: Galleria S. Federico 16, 10121 Torino
Copyright © 2026. Torino World Affairs Institute All rights reserved