“La percezione a Pechino è che negli Stati Uniti, almeno dall’amministrazione Obama, ci sia un consenso bipartisan sul fatto che l’ascesa della Cina rappresenti la principale sfida alla preservazione dell’egemonia americana.
E quindi la convinzione è che per difendere alcuni interessi nazionali definiti come “essenziali” sia cruciale disporre di uno strumento militare “commisurato”. Da qui gli interventi significativi che hanno riguardato negli ultimi anni anche l’organizzazione delle forze armate, da trasformare in uno strumento adeguato a guerre ad alta tecnologia.”
Simone Dossi (T.wai & Università degli Studi di Milano) è intervistato nella puntata “I flussi globali di armi | La muraglia d’acciaio | Il Congresso nazionale del popolo” della trasmissione “Radio3 Mondo” su Rai Radio 3.
Research Fellow
Simone Dossi is a Research Fellow at T.wai and an Assistant Professor of International Relations of East Asia at the University of Milan.
“La percezione a Pechino è che negli Stati Uniti, almeno dall’amministrazione Obama, ci sia un consenso bipartisan sul fatto che l’ascesa della Cina rappresenti... Read More
Copyright © 2025. Torino World Affairs Institute All rights reserved