“Tra i vari motivi delle proteste in Indonesia c’è anche l’idea col nuovo governo che i militari possano avere anche funzioni civili, ed era un’idea tolta dalla Reformasi nel 1998. Negli ultimi anni, aveva già avuto le prime prefigurazioni sotto il governo Jokowi, ma Prabowo ha agito in maniera diretta per permettere questo nuovo potere militare negli affari civili.
Nell’ultimo rimpasto di governo successivo alle proteste ha addirittura inserito altri ex militari suoi fedeli all’interno del governo. Questo è un segno evidente di un tentativo di rimanere in linea col passato, molto più di quanto si poteva pensare all’inizio del mandato di Prabowo.”
Guido Creta (Sapienza Università di Roma) interviene nella puntata di Asiatica “Privilegi dell’élite, brutalità della polizia, rallentamento della crescita: perché si protesta in Indonesia” su Radio Radicale.
Research Fellow
Guido Creta is Research Fellow at T.wai and at the University of Naples "L'Orientale".
“Tra i vari motivi delle proteste in Indonesia c’è anche l’idea col nuovo governo che i militari possano avere anche funzioni civili, ed era... Read More
Copyright © 2025. Torino World Affairs Institute All rights reserved