“La politica estera di Trump verso l’Asia-Pacifico non è riuscita a frenare l’ascesa economica cinese, né a contenere la proiezione strategica di Pechino verso i paesi della regione. Nemmeno ha rassicurato gli alleati, che non possono permettersi – a causa della posizione geografica di vicinato e dei solidi rapporti economici – di seguire Washington abbandonando Pechino.
[…] Le prossime Amministrazioni americane dovranno decidere se continuare sulla linea erratica percorsa da Trump, accelerando probabilmente il declino dell’egemonia americana e accettando il rischio di maggior conflitto, oppure se riconquistare la fiducia degli alleati all’interno di un processo di ridiscussione e di articolazione dell’ordine in grado di reggere le sfide che la nuova assertività cinese indubbiamente pone a rapporti transpacifici consolidati.”
Il capitolo scritto da Giuseppe Gabusi (T.wai & Università degli Studi di Torino) per il libro di Alessandro Quarenghi “Trump contro l’ordine internazionale. La politica estera degli Stati Uniti nella transizione contemporanea“.

Corso Valdocco 2, 10122 Torino, Italy
Sede legale: Galleria S. Federico 16, 10121 Torino
Copyright © 2025. Torino World Affairs Institute All rights reserved