Cina: le nuove “Vie della Seta”

Osservatorio di Politica Internazionale del Parlamento italiano - Approfondimento n. 140 (Ottobre 2018)

Approfondimento del Torino World Affairs Institute (T.wai) per l’Osservatorio di politica internazionale del Parlamento italiano.

Pubblicato sul sito del Parlamento italiano l’approfondimento n. 140 – Ottobre 2018: Cina: le nuove “Vie della Seta”, a cura di Giovanni B. Andornino.

“A trent’anni dalla fine della Guerra fredda, e a dieci dalla deflagrazione della crisi finanziaria che nel 2008 segnò la fine del “momento unipolare” di un sistema internazionale egemonizzato dagli Stati Uniti, si è affermata la consapevolezza di come i tradizionali equilibri politico-economici globali siano entrati in crisi. L’attore che, singolarmente preso, incide oggi maggiormente sulla ridefinizione della fisionomia dell’ordine internazionale è la Cina. La premessa di metodo di questo Approfondimento è dunque che occorra lavorare intensamente per ridurre il divario tra il ritmo accelerato con cui l’influenza cinese si proietta verso l’esterno e la disponibilità – non sufficientemente diffusa, non solo in Italia – di conoscenze idonee a gestire in modo efficace e responsabile le opportunità e le sfide portate da questo nuovo “N.2 globale”.”

Scarica gratuitamente l’Osservatorio di Politica Internazionale n. 140 (Ottobre 2018).

  • T.wai JOURNALS

    EVENTS

    • 02OctFri
      30NovMon

      TOAsia Export Training 2020

      TOAsia Export Training, il nuovo programma di formazione organizzato da T.wai e dalla Camera di Commercio Italia Myanmar, con il sostegno della Camera di...   Read More

      Camera di Commercio Italia – Myanmar, Corso Galileo Ferraris, Turin, Metropolitan City of Turin, Italy

    FIND ALL EVENTS

©2017 Torino World Affairs Institute | Corso Valdocco 2, 10122 Torino Italy | +39 011 195 67 788 | info@twai.it | Privacy Policy | Cookie Policy