Internazionale – 20 giugno 2025

“L’approccio della Cina alle isole del Pacifico viene da lontano, a partire dagli anni della diplomazia del dollaro, in cui la Cina ha offerto aiuti economici per fare in modo che questi stati che ancora riconoscevano Taiwan cambiassero il loro riconoscimento. Questa nuova assertività della Cina rientra nel piano cinese di espandere la sua presenza al di fuori del Pacifico Occidentale.”

Giuseppe Gabusi (T.wai & Università di Torino) interviene nella puntata “La Russia nel conflitto tra Israele e Iran. La Cina fa litigare la Nuova Zelanda e le Isole Cook” del podcast quotidiano di Internazionale.

Giuseppe Gabusi

Head of Program

Giuseppe Gabusi is Head of T.wai’s Indo-Pacific Program and an Associate Professor of International Political Economy and Political Economy of East Asia at the University of Turin.

  • Events & Training Programs

Copyright © 2025. Torino World Affairs Institute All rights reserved

  • Privacy Policy
  • Cookie Policy