Il Foglio – 3 novembre 2020

“In altri tempi, un paio di mani sicure come quelle di Biden sarebbero state di gran lunga preferibili per la dirigenza cinese. L’ex vicepresidente è un moderato e la prevedibilità degli interlocutori è un valore per Pechino. Tuttavia, in questa fase di consenso bipartisan a Washington sulla necessità di contenere l’ascesa della Cina, una rielezione di Trump può apparire preferibile a chi punti su un’Amministrazione federale statunitense disfunzionale, tanto più nel caso di una maggioranza democratica al Congresso”.

Il commento di Giovanni Andornino (T.wai & Università degli Studi di Torino) sulla percezione cinese delle elezioni presidenziali americane, riportato nell’articolo “Per chi tifa Pechino” scritto per Il Foglio da Giulia Pompili.

Giovanni B. Andornino is Associate Professor of International Relations at the University of Turin. He serves as President and Head of the "Global China" Program at T.wai, the Torino World Affairs Institute, and has been the Founding Editor of "OrizzonteCina".

LinkedIn   Facebook   Twitter  
  • Events & Training Programs

Copyright © 2025. Torino World Affairs Institute All rights reserved

  • Privacy Policy
  • Cookie Policy