[ITALIANI A SUD-EST] Un’etnoscuola italiana per la tutela dei Tobelo Dalam di Halmahera

Nel cuore dell’Indonesia, nell’arcipelago delle Molucche, e  precisamente  sulla remota  isola di Halmahera, da febbraio  2017 sorgerà un piccolo ma importante  centro: un’etnoscuola per la salvaguardia del gruppo etnico dei Tobelo Dalam (o Togutil) e delle foreste di quest’isola. La scuola è stata sostenuta dalla famiglia del giovane biologo fiorentino Lorenzo Borella, scomparso  tragicamente nelle acque della Malaysia durante la sua attività di ricerca di dottorato, e pertanto verrà a lui dedicata e intitolata.

I Tobelo Dalam, ossia i Tobelo delle foreste, comunemente noti anche come Togutil o Tugutil, sono un gruppo etnico di seminomadi cacciatori-raccoglitori che vive nell’entroterra fluviale dell’isola di Halmahera. Considerati, a torto, primitivi, in realtà possiedono un sistema di gestione della natura evoluto, in sintonia con le foreste, delle quali essi vivono. Sono diverse le comunità  presenti sull’isola e, anche  se il  governo ne ha ricollocate molte nei villaggi, altrettante  sono rimaste legate al loro stile di vita.

L’autore Nicola Messina con un giovane della comunità Taiawi sull’isola di Halmahera, Molucche settentrionali, Indonesia (Immagine: Nicola Messina).

Il progetto, ideato e coordinato dal sottoscritto, naturalista ed esploratore italiano, e dai dott. Nasir Tamalene e Adi Fadel Mahmud dell’Università di Ternate, Indonesia, è stato realizzato grazie all’autorizzazione e al sostegno dell’Università di Ternate, della Provincia delle Molucche settentrionali e della Reggenza di Tidore. Il progetto avrà grande rilevanza scientifica, culturale e didattica perché  sorgerà all’interno  del Parco Nazionale di Aketajwe-Lolobata, una delle aree più importanti per la tutela della biodiversità della regione  biogeografica Wallacea.   È in queste aree che il naturalista britannico Alfred Russel Wallace delineò  le  sue  teorie  evolutive,  che  portarono  Darwin a pubblicare il suo libro “L’Origine della Specie”.

Una famiglia appena rientrata da una battuta di caccia nella foresta, presso il fiume Bai. Le abitazioni Togutil sono dei capanni provvisori, costituiti da esili fusti d’albero o rami e da un soffitto costituito da grandi foglie della palma Livistona (Immagine: Nicola Messina).

Scopo prioritario del centro sarà quello di funzionare da Polo di convergenza tra le popolazioni che vivono nelle foreste, i Tobelo Dalam, e gli studenti delle università indonesiane, che qui potranno apprendere  dagli abitanti stessi conoscenze empiriche  sull’utilizzo  e  la tutela  delle  risorse forestali:  gli studenti potranno  comprendere  in maniera diretta perché le foreste vadano protette e preservate per le generazioni future. Oggi noi possiamo comprendere  e tutelare l’ambiente se, e solo se, impariamo a calarci nello stile di vita delle popolazioni che vivono delle foreste.

I  Togutil  conoscono  le vere strategie  di conservazione e  noi  non  possiamo  fare altro che  cercare  di apprendere dalla loro innata  saggezza. Il  centro  sarà anche  un  luogo importante  per  catalizzare un  tipo  di turismo consapevole e interessato ai rapporti tra uomo e foreste. Le comunità dei Tobelo Dalam troveranno in questo centro anche una sorta di luogo di raduno per pianificare le proprie attività quotidiane nelle foreste. Anche l’Italia quindi potrà vantare un contributo alla difesa e promozione di un corretto equilibrio tra uomo e natura in aree remote e importanti come quella di Halmahera, così come in tutta l’Indonesia.

Published in:

  • Events & Training Programs

Copyright © 2024. Torino World Affairs Institute All rights reserved

  • Privacy Policy
  • Cookie Policy