“Stando alla narrazione con cui vengono descritte le dinamiche cinesi nel Golfo, la regione sarebbe estremamente importante per la Cina, la quale punterebbe ad ottenere un ruolo egemonico. Al contrario, Jonathan Fulton invita ad un cambio di prospettiva: la presenza cinese andrebbe piuttosto analizzata alla luce dell’agenda che la guida, la quale si inserisce all’interno di una più ampia strategia funzionale alla tutela degli interessi di Pechino.”
Formiche cita i seminari del ChinaMed Project di T.wai, realizzati in partnership con l’Università di Napoli L’Orientale, con una serie di appuntamenti online e aperti al pubblico in cui è possibile dialogare con esperti sul ruolo della Cina nella regione mediterranea.
Head of Project
Enrico Fardella is Director of the ChinaMed Project developed by the TOChina Hub, an integrated academic platform of the University of Turin, T.wai and ESCP Business School. He is Associate Professor at the University of Naples “L'Orientale” and Visiting Scholar at John Cabot University.
“Stando alla narrazione con cui vengono descritte le dinamiche cinesi nel Golfo, la regione sarebbe estremamente importante per la Cina, la quale punterebbe ad... Read More

Copyright © 2025. Torino World Affairs Institute All rights reserved