“La differenza di fondo, nella fase attuale, è che mentre in Cina la politica prevale sul capitale, in Russia dopo la dissoluzione dell’URSS si è verificato l’opposto. Nel primo caso questo ha consentito una costruzione di politiche graduali e di integrazioni secondo logiche che avevano un obiettivo di lungo termine. Mentre in Russia un obiettivo di medio termine o di brevissimo termine, che interessava un nucleo ristretto di individui, ha compromesso le scelte strategiche.”
L’intervento di Giovanni B. Andornino (Università di Torino & T.wai), ospite della puntata “Cina-URSS, tra equilibrio e competizione” della trasmissione “Passato e Presente”, in onda su Rai Tre e Rai Storia.
President
Giovanni B. Andornino is Associate Professor of International Relations at the University of Turin. He serves as President and Head of the "Global China" Program at T.wai, the Torino World Affairs Institute, and has been the Founding Editor of "OrizzonteCina".
“L’ordine liberale internazionale, al cui tramonto ci sembra di trovarci, è stato costituito dagli Stati Uniti e intorno a un’alleanza di paesi che si... Read More

Corso Valdocco 2, 10122 Torino, Italy
Sede legale: Galleria S. Federico 16, 10121 Torino
Copyright © 2025. Torino World Affairs Institute All rights reserved