“Ancora non mi sembra ci sia stato alcuno statement da parte cinese che faccia un chiaro riferimento alla sovranità e all’integrità territoriale dell’Ucraina, ma solitamente viene indicato un rispetto più generico. Probabilmente ci vorrà ancora un po’ prima che una narrazione cinese vera e propria emerga. In questi giorni vediamo i media cinesi che iniziano ad avere più analisi, più commenti e più articoli a riguardo. C’è molta enfasi sul lato più umano della guerra da un lato, dall’altro c’è l’aspetto del conflitto tra grandi potenze che rimane sempre nel background del discorso cinese senza che le due cose vengano ancora collegate in maniera coerente, e rimane ancora da vedere come verranno conciliate queste due posizioni.”
Il commento di Andrea Ghiselli (T.wai & Fudan University) nella puntata di lunedì 28 febbraio 2022 della “Rassegna della stampa e della blogsfera cinese” su Radio Radicale, condotta da Francesco Radicioni.
Research Fellow
Andrea Ghiselli is a non-resident Research Fellow at T.wai, and serves as the Head of Research of the ChinaMed Project. He is also a Lecturer in International Politics at the University of Exeter.
“The appointment of an ambassador, therefore, does not point to exclusive alignment with the Tripoli government, but rather to an effort to manage the... Read More

Corso Valdocco 2, 10122 Torino, Italy
Sede legale: Galleria S. Federico 16, 10121 Torino
Copyright © 2025. Torino World Affairs Institute All rights reserved