“La probabile continuità della leadership di Xi dovrebbe far sì che la Cina continui a investire risorse significative nella modernizzazione delle forze armate come enfatizzato nel quattordicesimo Piano quinquennale del 2021. Ciò dovrebbe permettere all’Esercito popolare di liberazione (Epl) di completare questo processo nel 2035 e di essere alla pari coi migliori eserciti al mondo verso la metà del secolo. L’analisi delle fonti disponibili indica che il focus della difesa cinese rimane un possibile conflitto con gli Stati Uniti e nello stretto di Taiwan, due eventi che sono visti come più probabili rispetto a quando la strategia di difesa nazionale precedente era stata promulgata nel 2014”.
Il contributo di Andrea Ghiselli (T.wai & Fudan University) nell’ultimo numero della rivista Formiche, “Xi e il destino della Cina (e non solo). Il Congresso del Pcc. Analisi in chiaroscuro”.
Research Fellow
Andrea Ghiselli is a non-resident Research Fellow at T.wai and a Lecturer in International Politics at the University of Exeter.
“China knew its immense trade surplus with the US, as with almost every other country, was going to be a central issue in the... Read More
Copyright © 2025. Torino World Affairs Institute All rights reserved