China-Italy Philanthropy Forum

21 March 2019 to 23 March 2019
, | |

L’Università di Torino, nella persona del prof. Giovanni Andornino, direttore del TOChina Hub, è stato l’unico ateneo invitato a prendere parte alla cerimonia in quanto promotore dell’intesa per la costituzione del China-Italy Philanthropy Forum (CIPF). Il Forum, di livello nazionale e di natura non-governativa, è stato istituito per iniziativa del TOChina Hub, la piattaforma di ricerca avanzata e alta formazione sulla Cina contemporanea realizzata dall’Università di Torino in sinergia con il Torino World Affairs Institute (T.wai) e il campus torinese della scuola di business ESCP Europe.

I partner cinesi del China-Italy Philanthropy Forum sono la China Development Research Foundation e il China Global Philanthropy Institute (Pechino e Shenzhen). Tra gli obiettivi del Forum, la condivisione delle migliori pratiche filantropiche tra esponenti dei sistemi filantropici italiano e cinese, azioni filantropiche congiunte nei due paesi e iniziative in paesi terzi.

La prima edizione del Forum ha avuto luogo presso l’Accademia Nazionale dei Lincei il 22 marzo scorso con la partecipazione, per la parte italiana, di Compagnia di San Paolo, Fondazione Agnelli, Fondazione Cariplo, Fondazione CRT, Fondazione Cucinelli, Fondazione Dynamo, Fondazione Grimaldi, Fondazione Lavazza, Fondazione Paideia, Fondazione Seràgnoli, e Fondazione Zegna.

Presidente onorario del China-Italy Philanthropy Forum è Romano Prodi, già Presidente della Commissione Europea. Il Segretariato generale del Forum, con sede a Torino, è guidato dal prof. Giovanni Andornino. I lavori del China-Italy Philanthropy Forum si sono conclusi con un significativo incontro presso il Dicastero per il servizio dello sviluppo umano integrale della Santa Sede – Stato della Città del Vaticano, occasione per una attenta riflessione sui temi della carità e dello sviluppo tra esponenti apicali del mondo filantropico cinese e i vertici del Dicastero.

 

Leggi l’articolo qui.

Copyright © 2024. Torino World Affairs Institute All rights reserved

  • Privacy Policy
  • Cookie Policy