
Nel 1972 Andy Warhol iniziava la sua serie di serigrafie su Mao Zedong, dipingendo con colori improbabili e sgargianti l’immagine ufficiale di Mao adottata durante la Rivoluzione Culturale. Nella Cina dei primi anni Settanta il culto della personalità celebrato intorno a Mao era prossimo al declino. Negli Stati Uniti d’America e in Europa, l’operazione di Warhol ebbe l’effetto di disancorare il leader cinese dal tempo e dal paese di cui egli fu figlio, trasformandolo in un’icona globale. Da allora, Mao Zedong è tra i personaggi storici universalmente noti.
“The SIPRI Yearbook is a compendium of cutting-edge information and analysis on developments in armaments, disarmament and international security. The 56th edition was released... Read More
In the past seven years, Armenia has gone through a roller-coaster of changes, crises, challenges, and upheavals. In 2018 the mass movement of civil... Read More
“Compared to China’s pro-Palestine stance, Taiwan differentiated itself with open support for Israel since the beginning of the Gaza War. Constant engagement and diplomatic... Read More
Distopia americana analizza l’involuzione del sistema politico statunitense, approfondendone le cause: dalla crescente dipendenza della politica dal finanziamento privato di un’élite di supermiliardari e grandi... Read More
“Nel conflitto russo-ucraino si è visto che la Russia usa un sistema logistico ancora molto labour-intensive. L’Ucraina è in qualche modo riuscita ad adeguarsi... Read More

Corso Valdocco 2, 10122 Torino, Italy
Sede legale: Galleria S. Federico 16, 10121 Torino
Copyright © 2025. Torino World Affairs Institute All rights reserved