La Cina e il Mondo al tempo di Trump

9 April 2025 18.30 - 20.30
Fondazione Giangiacomo Feltrinelli
Viale Pasubio, 5 | Milano | Italy

Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, Viale Pasubio 5, Milano – 9 aprile alle 18.30

Oggi, mentre in Occidente (a partire dagli Stati Uniti di Trump) suonano sempre più forte le sirene del protezionismo e dei dazi doganali, la Cina difende la globalizzazione che Washington aveva costruito nei decenni precedenti per continuare ad essere il centro del sistema capitalistico internazionale. Cosa è successo? Siamo di fronte a un ribaltamento che non smette di lasciare di gesso non solo la gente comune ma anche sperimentati e raffinati osservatori della realtà cinese e internazionale. Il Novecento era finito sentenziando la sopravvivenza di una sola superpotenza: gli Stati Uniti.

Il nuovo secolo si è aperto con i politici statunitensi che controllano nervosamente lo specchietto retrovisore scrutando le mosse cinesi.

Lo spostamento del baricentro dell’economia mondiale dall’area atlantica all’Asia orientale rappresenta un’inversione rispetto al corso che la storia aveva preso a seguito delle grandi scoperte geografiche a cavallo del XV e del XVI secolo, scoperte che avevano stabilito l’egemonia e il dominio dell’Occidente sul resto del mondo.

Le prime scelte dell’Amministrazione Trump profilano un possibile strappo atlantico con l’Europa e un’accelerazione della competizione internazionale. Come reagirà la Cina? Che mondo ci aspetta?


Keynote speaker:
Zhang Qingmin (Peking University)

Discussant:
Simone Dossi (Università degli Studi di Milano & T.wai)


 

Copyright © 2025. Torino World Affairs Institute All rights reserved

  • Privacy Policy
  • Cookie Policy