Le Filippine sono un arcipelago del Sud-Est asiatico composto da oltre 7.600 isole e caratterizzato da una popolazione in costante crescita. Con più di 115 milioni di abitanti, il Paese presenta una densità demografica elevata, concentrata soprattutto nelle grandi aree urbane come Manila, una delle metropoli più densamente popolate al mondo.
Dal punto di vista istituzionale, le Filippine adottano un sistema politico repubblicano e presidenziale, in cui il Presidente ricopre sia il ruolo di capo dello Stato sia quello di capo del governo.
A livello economico, le Filippine si distinguono per un’economia in crescita trainata da settori come l’industria manifatturiera, l’elettronica, l’agroalimentare e i servizi digitali, oltre che dalle rimesse degli emigrati. Le Filippine sono lo Stato a più alta crescita economica nell’area ASEAN, con una crescita del PIL del 5,6% nel 2023 e del 6% al 2024. Il Paese, quindi, si profila come una zona di crescente interesse da parte dell’Italia.
Oltre all’aspetto prettamente economico, la forte espansione demografica, l’urbanizzazione e la crescita dei consumi, uniti all’imponenza dei programmi infrastrutturali (costruzioni, trasporti e energia) e al possibile prossimo accordo di libero scambio con l’Unione Europea, concorrono a fare delle Filippine un Paese di evidente opportunità per le aziende italiane, anche quindi, quelle piemontesi, di diversi settori.
Download

Corso Valdocco 2, 10122 Torino, Italy
Sede legale: Galleria S. Federico 16, 10121 Torino
Copyright © 2026. Torino World Affairs Institute All rights reserved