“L’ordine liberale internazionale al cui tramonto ci sembra di trovarci, è stato costituito dagli Stati Uniti e intorno a un’alleanza di paesi che si è ritrovata a seguire la leadership statunitense, quando la Cina si chiamava ancora Repubblica di Cina e quindi non era nemmeno lo Stato avente il regime politico attuale, quello della Repubblica popolare cinese che poi verrà in essere nel 1949. Quindi in un certo senso le autorità cinesi si sono sempre sentite autorizzate a essere molto selettive nel loro approccio a quest’ordine.
In alcune occasioni lo hanno addirittura difeso in ottica abbastanza strumentale. In altre circostanze invece si sono palesati come un attore che nelle circostanze attuali, quelle della guerra tra la Russia scaturita dall’illegale invasione russa dell’Ucraina, la Cina presenta un atteggiamento che è molto difficile da leggere anche alla luce dei principi che essa stessa enuncia, che sarebbero proprio quelli della difesa della sovranità nazionale.”
Giovanni B. Andornino (T.wai & Università di Torino) interviene nella puntata “Cina vs USA: il nuovo duello per il potere globale” del podcast Connecting the Nodes del CONNECT Research Center dell’Università di Bologna.
President
Giovanni B. Andornino is Associate Professor of International Relations at the University of Turin. He serves as President and Head of the "Global China" Program at T.wai, the Torino World Affairs Institute, and has been the Founding Editor of "OrizzonteCina".
“L’ordine liberale internazionale al cui tramonto ci sembra di trovarci, è stato costituito dagli Stati Uniti e intorno a un’alleanza di paesi che si... Read More

Copyright © 2025. Torino World Affairs Institute All rights reserved