Archives

[RECENSIONE] Nguyen Phan Que Mai, Quando le montagne cantano

[IT] Il romanzo “Quando le montagne cantano” è la saga di una famiglia che attraversa la tumultuosa storia del Viet Nam nel Ventesimo secolo. Quando uscì, fu definito romanzo dell’anno dal New York Times, dal Washington Post e da USA Today, e rappresenta il debutto di Nguyen Phan Que Mai, autrice ora in libreria con il nuovo lavoro “Dove vola la polvere”.

Corruzione e crescita: il caso del Viet Nam e della sua “fornace ardente”

[IT] I Paesi ad alto reddito, come Danimarca e Nuova Zelanda, tendono ad avere un basso livello di corruzione. I Paesi a basso reddito, come Somalia e Myanmar, al contrario, mostrano elevati indici di corruzione. Possiamo dunque dedurre che la corruzione impedisce la crescita e il raggiungimento di un elevato livello di reddito? La risposta non è ovvia come potremmo pensare.

La ricetta vietnamita per la stabilità economica e sociale

[IT] Il termine “stabilità” in Viet Nam è spesso associato agli aggettivi “economico” e “sociale”. Insieme alla “crescita economica” è considerato alla base del successo del Paese. Ma cosa serve al Viet Nam per essere stabile? E ciò, inoltre, può essere sostenibile?

Gli ostacoli tariffari e non tariffari del commercio

[IT] I numerosi accordi commerciali entrati in vigore dal 1995 hanno condotto a una notevole riduzione dei dazi doganali, scesi tra il 1994 e il 2017 dall’8,6% al 2,6%. Modesto, invece, è stato l’impatto nei confronti delle barriere non tariffarie, che rappresentano ancora i costi più significativi che ostacolano il commercio internazionale, specialmente per i Paesi a basso reddito.

[La Recensione] La Cina Rossa: Storia del Partito Comunista Cinese

[IT] Se non si comprendono le origini del Pcc, la sua natura di movimento rivoluzionario nazionalista, la sua organizzazione, si perde di vista la ragione per cui, con tutti i costi ricordati dagli autori, il Partito è ancora in sella. Se si sovrastima la razionalità della modernizzazione, finiamo per trascurare il ruolo storico degli imperi e dell’etnonazionalismo.

  • Events & Training Programs

Copyright © 2024. Torino World Affairs Institute All rights reserved

  • Privacy Policy
  • Cookie Policy